Ieri sera si è tenuta nella sala civica comunale, con una buona partecipazione di pubblico, la conferenza ” Volontariato, partecipazione, invecchiamento attivo” promossa dalla associazione Anziani Anziani con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Brescia.
In apertura della serata il Presidente dell’Associazione Anziani Roberto Gatti ha brevemente illustrato i dati del sondaggio sul volontariato promosso dal coordinamento dalle Associazioni di Corte Franca.
E’ poi intervenuto Giampaolo Festa del CSV di Orzinuovi che ha evidenziato la funzione che il volantariato svolge nella nostra società sottolinendo in particolare la necessità che le istituzioni vi pongano maggiore attenzione e sostegno.
Particolarmente interessante e coinvolgente è stata la comunicazione del dott. Giambattista Guerrini che ampliando la visione sui bisogni della persona, ha indicato il volontariato come una delle attività che possono contribuire al mantenimento, anche in età avanzata, di un buon livello di qualità della vita.