Festeggiamo il 20° anniversario della nostra Associazione

La nostra festa vuole essere un ringraziamento per tutti coloro che hanno operato all’interno dell’Associazione o l’hanno sostenuta più o meno direttamente, ma vuole anche sollecitare l’attenzione su quanto possiamo fare di positivo per un futuro sereno.

Venerdì 7 Novembre ore 20,30 in Sala Civicaserata informativa con la partecipazione del dott. Giambattista Guerrini – medico e direttore della Fondazione Brescia solidale

Volontariato, partecipazione, invecchiamento attivo

 Pubblicazione dati del Sondaggio sul Volontariato a Corte Franca

 

Domenica 9 Novembre alle ore 10,30 alla Chiesa Parrocchiale di ColombaroSanta Messa

 alle ore 12,30 al Ristorante Antico Eden di Pilzone

Pranzo Sociale

Vai al volantino

Un percorso di 20 anni

A conclusione di un lavoro preparatorio che impegnò molti nostri concittadini, il giorno 13 Maggio 1994, Botticini Giovanni, Brescianini Pietro, Pezzotti Giovanni, Bonardi Pierina, Corsini Pietro, Ferrari Giovanni firmavano dal notaio Barzellotti in Brescia. l’atto costitutivo della Associazione Pensionati Anziani di Corte Franca.

La sede sociale fu collocata, dov’è tuttora, nell’edificio ex scuole elementari di Colombaro ove si sono svolte le principali attività.

Fu poi avviata una fase di decentramento che portò all’apertura dei Centri ricreativi di Nigoline (ottobre 2000), Timoline (agosto 2003) e Borgonato (ottobre 2004). I locali che ospitano i Centri sono di proprietà comunale e sono affidati con convenzione d’uso all’Associazione.

I soci hanno , sin dalla fondazione, organizzato attività ricreative, culturali e di turismo sociale e avviato iniziative di volontariato a favore della popolazione anziana e dell’intera comunità.

Risalgono al:  1994 l’acquisto del primo automezzo per il trasporto ai luoghi di cura (oggi gli automezzi di proprietà sono quattro); febbraio 1997 il riconoscimento come Circolo; 2004 la collaborazione alla mensa scolastica e l’assistenza su scuolabus e trasporto disabili.

Il 14 Marzo del 2011 con una grande assemblea straordinaria, alla presenza del notaio Santosuosso, nella quale hanno votato 321 soci, tutti con voto favorevole, è stato modificato la statuto dell’Associazione per migliorare i criteri di rappresentanza e la rispondenza alle normative.

Molti sono i volontari che con la loro attività  hanno contribuito alla organizzazione delle attività sociali, alla amministrazione, alla gestione dei Centri, all’impegno operativo come autisti o coadiuvanti. Non possiamo qui elencarli tutti, è però doveroso nominare i soci che si sono succeduti alla presidenza Ferrari Giovanni (1994-2003), Parzani Elio (2003-2005), Cittadini Zelinda (2005-2007) ed i principali coordinatori delle attività volontarie Ferrari Paolo e Parzani Pierina.