Il 10 marzo si è svolta la visita guidata alla mostra allestita a Palazzo Martinengo a Brescia, dal titolo “Donne nell’arte da Tiziano a Boldini”
Per i venti partecipanti tutto si è svolto secondo programma.
La passeggiata nel centro storico, grazie alle informazioni e agli aneddoti del nostro accompagnatore Roberto, ci ha fatto apprezzare ancora di più le molteplici attrattive della nostra città: piazza Vittoria e le vicende umane legate alla trasformazione dall’antico quartiere all’attuale assetto urbanistico, piazza Loggia, chiesa di San Giuseppe, la piccola e poco nota chiesa di San Faustino in Riposo e la chiesa di Santa Maria della Carità, dalla caratteristica pianta ottagonale. Tanti tesori che meritano sicuramente ulteriori visite.
A Palazzo Martinengo ci ha accolto la nostra guida, Mariaclaudia Biasca, “concittadina” di Corte Franca. La sua preparazione e il suo entusiasmo ci hanno fatto cogliere al meglio il significato e la bellezza delle opere esposte e le finalità della mostra.
L’azzurro del cielo e la luce dorata del tardo pomeriggio ci hanno regalato una magnifica visione del Tempio Capitolino e di Piazza Duomo, dove, oltre a visitare ed ammirare le chiese e il Broletto, c’è stato il tempo per una rilassante pausa caffè. Una breve passeggiata sotto i portici e in corso Palestro ci ha permesso anche di sbirciare le novità esposte nelle vetrine, giusto per non farci mancare niente.
Brescia, che insieme a Bergamo sarà il prossimo anno capitale italiana della cultura, non mancherà di stupire i visitatori per l’insolito connubio tra le meraviglie del passato e l’inaspettata modernità della metropolitana, con la grandiosa eleganza e l’ardita architettura delle sue stazioni.
Il bel tempo, la temperatura mite, la compagnia e la competenza di chi ci ha accompagnato hanno reso veramente piacevole questo nostro interessante pomeriggio in città.